Sigillo di Ateneo
Ti trovi qui: Home » AQ e Accreditamento » Didattica

Rapporto Ciclico di Riesame (RCR)

Il documento viene redatto tipicamente a intervalli di più anni, in funzione della durata del CdS e della periodicità dell'accreditamento e comunque in preparazione di una visita di accreditamento periodico. Il Rapporto di Riesame ciclico mette in luce principalmente la permanenza della validità degli obiettivi di formazione e del sistema di gestione utilizzato dal CdS per conseguirli. Prende quindi in esame l'attualità della domanda di formazione che sta alla base del CdS, le figure professionali di riferimento e le loro competenze, la coerenza dei risultati di apprendimento previsti dal CdS nel suo complesso e dai singoli insegnamenti e l'efficacia del sistema di gestione del CdS. Per ciascuno di questi elementi il Rapporto di Riesame ciclico documenta, analizza e commenta:

a) gli effetti delle azioni correttive annunciate nei Rapporti di Riesame ciclico precedenti;

b) i punti di forza e le aree da migliorare che emergono dall?analisi del periodo in esame e dalle prospettive del periodo seguente;

c) gli interventi correttivi sugli elementi critici messi in evidenza, i cambiamenti ritenuti necessari in base a mutate condizioni e le azioni volte ad apportare miglioramenti.

 

Ciascuna parte è articolata in una griglia di schede in cui sono messi in luce eventuali problemi e aree da migliorare, segnalando le eventuali azioni correttive che si intendono realizzare, al fine di garantire la qualità della formazione offerta allo studente. 

1 - LA DOMANDA DI FORMAZIONE

2 - I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI E ACCERTATI

3 - IL SISTEMA DI GESTIONE DEL CDS

 


-> Ritorna Rapporto di Riesame