SUA-CdS - Sezione Qualità
Questa sezione è lo strumento principale del sistema di Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento introdotto dalla L. 240/2010, dal Decreto Legislativo 19/2012 e recepito dal DM 47/2013.
E' suddivisa in 4 sezioni:
A - Obiettivi della Formazione
-
Domanda di Formazione: definita attraverso le funzioni o i ruoli professionali che il CdS prende a riferimento, tenuto conto delle prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale, declinando le competenze richieste per ricoprirli.
-
Risultati di apprendimento attesi
:
al fine di garantire che il programma degli studi sia articolato in una progressione o in un accostamento di risultati di apprendimento coordinati e complementari che nel loro insieme consentano all'allievo di conseguire i requisiti posti dalla domanda di formazione; i risultati di apprendimento sono definiti per aree di formazione omogenee tramite i Descrittori di Dublino e con attenzione a quanto è previsto anche internazionalmente dai C
dS della medesima area disciplinare. Nella definizione dei risultati di apprendimento attesi si dovrà tenere in considerazione il tema della certificazione degli apprendimenti e delle competenze per lo sviluppo dell'apprendimento permanente e per il riconoscimento di conoscenze, abilità e competenze maturate nel mondo del lavoro.
B - Esperienza dello Studente
-
Ambiente di apprendimento:
(gli insegnamenti, la qualificazione dei docenti individuati nominativamente, le aule, i laboratori, le attrezzature, i materiali e gli ausili didattici, i metodi, gli strumenti) messo a disposizione degli studenti per permettere loro di raggiungere gli obiettivi di apprendimento al livello desiderato. La descrizione deve consentire di osservare la corrispondenza tra i risultati di apprendimento attesi e l'effettivo contenuto del programma, i metodi utilizzati, le esperienze di apprendimento e le dotazioni effettivamente disponibili;
-
Metodi di accertamento
:
con cui si verifica che i risultati di apprendimento attesi siano effettivamente acquisiti dagli studenti; questi metodi devono essere documentati in modo da produrre fiducia che il grado di raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi da parte dagli studenti sia valutato in modo credibile.
C - Risultati della Formazione
-
Dati di ingresso, percorso, uscita ed esiti lavorativi degli studenti
e tutte le altre informazioni riguardanti i requisiti di trasparenza
-
Caratteristica della prova finale
in quanto segmento formativo per il raggiungimento di capacità di elaborazione e di sintesi.
D - Organizzazione del CdS e dell'AQ
Indicazioni sull'organizzazione e le responsabilità nella conduzione del Corso di Studio, nella gestione in AQ e nel Riesame annuale.
-
Struttura Organizzativa e Responsabilità
a livello di Ateneo e nelle sue articolazioni interne, gli uffici preposti alle diverse funzioni connessi alla conduzione del CdS, anche in funzione di quanto previsto dai singoli quadri della SUA-CdS;
-
Organizzazione e responsabilità della AQ del Corso di Studio
:
responsabilità, tempistiche e scadenze della AQ del CdS;
-
Tutte le necessarie indicazioni sul rispetto dei
requisiti per l'Accreditamento Iniziale e Periodico.
-> Ritorna Scheda Unica Annuale CdS (SUA-CdS)