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SUA-CdS - Sezione Qualità

Questa sezione è lo strumento principale del sistema di Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento introdotto dalla L. 240/2010, dal Decreto Legislativo 19/2012 e recepito dal DM 47/2013.

E' suddivisa in 4 sezioni:

A - Obiettivi della Formazione

  • Domanda di Formazione: definita attraverso le funzioni o i ruoli professionali che il CdS prende a riferimento, tenuto conto delle prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale, declinando le competenze richieste per ricoprirli.
  • Risultati di apprendimento attesi : al fine di garantire che il programma degli studi sia articolato in una progressione o in un accostamento di risultati di apprendimento coordinati e complementari che nel loro insieme consentano all'allievo di conseguire i requisiti posti dalla domanda di formazione; i risultati di apprendimento sono definiti per aree di formazione omogenee tramite i Descrittori di Dublino e con attenzione a quanto è previsto anche internazionalmente dai C dS della medesima area disciplinare. Nella definizione dei risultati di apprendimento attesi si dovrà tenere in considerazione il tema della certificazione degli apprendimenti e delle competenze per lo sviluppo dell'apprendimento permanente e per il riconoscimento di conoscenze, abilità e competenze maturate nel mondo del lavoro.


B - Esperienza dello Studente

  • Ambiente di apprendimento: (gli insegnamenti, la qualificazione dei docenti individuati nominativamente, le aule, i laboratori, le attrezzature, i materiali e gli ausili didattici, i metodi, gli strumenti) messo a disposizione degli studenti per permettere loro di raggiungere gli obiettivi di apprendimento al livello desiderato. La descrizione deve consentire di osservare la corrispondenza tra i risultati di apprendimento attesi e l'effettivo contenuto del programma, i metodi utilizzati, le esperienze di apprendimento e le dotazioni effettivamente disponibili;
  • Metodi di accertamento : con cui si verifica che i risultati di apprendimento attesi siano effettivamente acquisiti dagli studenti; questi metodi devono essere documentati in modo da produrre fiducia che il grado di raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi da parte dagli studenti sia valutato in modo credibile.


C - Risultati della Formazione

  • Dati di ingresso, percorso, uscita ed esiti lavorativi degli studenti e tutte le altre informazioni riguardanti i requisiti di trasparenza
  • Caratteristica della prova finale in quanto segmento formativo per il raggiungimento di capacità di elaborazione e di sintesi.

D - Organizzazione del CdS e dell'AQ

Indicazioni sull'organizzazione e le responsabilità nella conduzione del Corso di Studio, nella gestione in AQ e nel Riesame annuale.

  • Struttura Organizzativa e Responsabilità a livello di Ateneo e nelle sue articolazioni interne, gli uffici preposti alle diverse funzioni connessi alla conduzione del CdS, anche in funzione di quanto previsto dai singoli quadri della SUA-CdS;
  • Organizzazione e responsabilità della AQ del Corso di Studio : responsabilità, tempistiche e scadenze della AQ del CdS;
  • Tutte le necessarie indicazioni sul rispetto dei requisiti per l'Accreditamento Iniziale e Periodico.

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